ALLEMANO TIME
STORIA
Dal 1856 ad oggi.
Una storia di successo.
1856
Le origini
L’azienda Allemano, specializzata nella produzione di macchine per la carpenteria pesante, vede la luce nel 1956, grazie ad un’intuizione del fondatore, Giuseppe Allemano, che apre la prima fabbrica a Torino, città a cui è indissolubilmente legata la storia dei successi di Allemano. Nei primi del '900 la fabbrica passa al figlio, Felice Allemano, che dal settore della meccanica pesante passa a quello della meccanica di precisione e produce artigianalmente gli apparecchi per le vetture fabbricate dai vari marchi automobilistici, tra cui la Fiat. Allemano contribuisce, così, alla crescita del mercato automobilistico nazionale, che in un ventennio passa alla produzione di vetture in serie.
1919
I primi strumenti di misura
A inizio 900 la produzione si trasforma indirizzandosi verso gli strumenti di misura per il controllo della pressione e delle temperature, i manometri, che vengono montati a bordo di mezzi militari e delle prime autovetture italiane. La Fiat 501 Torpedo, la prima auto ad essere prodotta in serie, monta il manometro Allemano del 1919.
1929
La costituzione dell'azienda
Il figlio Felice trasforma l’azienda in Allemano F. & Figli, intensificando la lavorazione di meccanica di precisione per la costruzione di manometri, termometri e dinamometri di altissima precisione, identificando il logotipo tuttora utilizzato.
1950
Allemano a bordo di aerei, treni e navi
Allemano studia, progetta e produce una vasta gamma di strumenti di misura destinati all’aviazione come manometri per il controllo di benzina e olio, così come al settore ferroviario e navale.
1960
Storia di resilienza
Negli anni ’60, anni del boom economico, Allemano si è adattato alle nuove tecnologie, senza perdere il focus sulla tradizione della meccanica di precisione, ma non rinunciando ad entrare nel mondo della grande industria, introducendo i suoi strumenti di precisione su presse, macchine industriali e impianti, quali ad esempio chimico e petrolifero.
1970
Espansione nel Settore Subacqueo
Negli anni '70, Allemano si specializza nella produzione, assemblaggio e taratura di strumenti subacquei, come profondimetri, decompressimetri e camere iperbariche. Allemano acquisisce il marchio SOS, producendo i famosi profondimetri Allemano costruiti ed assemblati nella storica sede di Torino, oggi presenti in molti musei della subacquea. Questi strumenti diventano un punto di riferimento per la subacquea dell'epoca, fino alla comparsa dei profondimetri digitali, di gran lunga più economici, ma meno precisi, affidabili e affascinanti dei profondimetri meccanici Allemano.
2010
Laboratorio Allemano
Nasce il laboratorio Allemano, fucina di idee e sviluppo di progetti. Organizzato per effettuare riparazioni, tarature riferite Accredia e servizii di tarature delle apparecchiature per misure di: lunghezza, forma, rotondità e profilo, planarità e rugosità, forza, pressione, durezza, momento torcente, angolo e livello, massa, temperatura, grandezze elettriche, analizzatori fumi e gas. Allemano ha strumenti per la misurazione di ogni tipo di forza.
2019
Misuratori del Tempo
Il 2019 è l’anno della svolta per l’azienda, che vive una nuova metamorfosi e decide di dedicarsi alla creazione di strumenti di misura per l’unica forza che non si può domare, ma si può soltanto conoscere: IL TEMPO
2020
Exclusive Brands Torino
Allemano entra a far parte della rete di Exclusive Brands Torino (EBT), la prima rete di imprese italiana multisettoriale che raccoglie le aziende di alta gamma promosse dall’Unione Industriale di Torino. Con EBT, Allemano condivide la volontà di contribuire a ridar vita e colore a Torino e a un territorio che è sempre stato negli anni polo motoristico, architettonico, storico e culturale e che ora deve ritornare ad esserlo.
2021
Boutique della Misura
Sull’onda del successo dei nuovi progetti, nel settembre del 2021 Allemano rafforza il suo brand dando vita alla prima “Boutique della Misura” nell’elegante cornice di Piazza Bodoni 1/F a Torino, nel cuore della città, concretizzando la volontà di ritornare al pubblico, di creare un rapporto diretto con esso - così come un tempo nella storica Galleria Subalpina - e di mostrare il nuovo volto di un brand storico, ma con un taglio differente.
2022
La Nuova Collezione 1973
Nella cornice della Boutique della Misura nasce la nuova Collezione 1973. Continuando a mostrare resilienza nella misurazione di alta precisione, Allemano racconta un altro pezzo della sua storia attraverso un nuovo misuratore del tempo, passando dalle auto in corsa alla meraviglia delle profondità marine. Per il ritorno sulle scene, infatti, una linea composta dal nuovo profondimetro Crab e orologi diver Shark con un design volutamente vintage omaggia l’innovazione tecnica che hanno costituito i nostri profondimetri Allemano degli anni
2023
Allemano SVA 10
Allemano racconta un altro pezzo della sua storia rendendo omaggio alla straordinaria impresa del volo su Vienna con il suo nuovo misuratore del tempo: l’Allemano SVA10 che cattura l’essenza di quella impresa a cui Allemano stessa ha preso parte, facendo componentistica di precisione per i velivoli Ansaldo.